Descrizione
Il 7 ottobre 2024 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 223 famiglie.
Le famiglie campione riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire dal 12 novembre 2024 un promemoria dall’Istat e verranno contattati dall’Ufficio comunale di Censimento.
Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024.
Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
- contatto telefonico da parte di un rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista;
- visita a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;
- un’intervista faccia a faccia con un rilevatore presso il Centro comunale
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Qualora le famiglie selezionate per la rilevazione fossero in difficoltà nella compilazione del questionario possono rivolgersi all'U.C.C. (Ufficio Comunale di Censimento) - Sig.ra Meloni Rossana - per avere tutte le informazioni in merito: tel. 0364 593842 - o contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione (da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.065 euro).
Per maggiori informazioni consulta il Sito Istat.