Descrizione
Come è noto, la legge 6 novembre 2012, n. 190 e, conseguentemente, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), dispongono che le singole Amministrazioni provvedano all’aggiornamento annuale dei propri Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il 31 gennaio di ogni anno.
L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede la predisposizione del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) che comprende una serie di aspetti tra i quali, per quanto qui di interesse, “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.
Pertanto, l’aggiornamento delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2025 – 2027, confluirà in apposita partizione del PIAO.
In vista del suddetto aggiornamento e al fine di assicurare il massimo coinvolgimento possibile, si porta a conoscenza delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti e, in generale, di tutti i Soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Pian Camuno, che è possibile far pervenire proposte ed osservazioni, da trasmettere entro venerdì 10 gennaio 2025, di cui si terrà conto nella stesura del documento finale.
Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica:
protocollo@pec.comune.piancamuno.bs.it
o inviarlo per posta ordinaria al Responsabile Prevenzione della corruzione del Comune di Pian Camuno – Via Don Stefano Gelmi n. 31 – 25050 PIAN CAMUNO (BS).
Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, sono disponibili sul sito internet dell'Ente [sezione Amministrazione Trasparente – altri contenuti – prevenzione corruzione] il Piano di Prevenzione della Corruzione 2024 – 2026 e precedenti (link:
https://www.comune.piancamuno.bs.it/Pages/amministrazione_trasparente_v3_0/?code=AT.10.10
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune.
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione
Segretario Comunale
dott. Marino Bernardi